30
Mag

Pensa insieme. Pensa diverso. Pensa ExFadda

ExFadda is a project of local development created by a group of associations and companies operating  in the field of culture, social and communication. The project leader is the Sandei company of San Vito deiNormanni where the project was born. ExFadda is a place where to share resources, create collaborative processes, create events and develop ideas. One of the most interesting ideas born within ExFadda is XFood, the first social restaurant in Puglia which has in his staff people with disabilities. The project stimulates young people to think and to build a different future, experimenting in the field of innovation and creativity.

Metti un enorme spazio abbandonato che fino agli anni ‘50 ha funzionato come stabilimento enologico. Metti questo grande edificio nel cuore della Puglia. Ora immagina un programma regionale che stimoli concretamente i giovani a pensare e costruire un futuro diverso, sperimentandosi nel campo dell’innovazione e della creatività. E adesso prova a dargli un nome, per esempio, ExFadda.

ExFadda è un progetto di sviluppo locale nato da una cordata di associazioni e imprese attive sul territorio nel campo della cultura, del sociale e della comunicazione. Capofila del progetto è la società Sandei S.r.l. di San Vito dei Normanni, dove nasce e si sviluppa il progetto.

ExFadda è uno spazio di opportunità dove si condividono risorse, nascono processi collaborativi, si creano eventi, si sviluppano idee, si alimenta la propria formazione.

ExFadda non è solo un contenitore da recuperare, ma un progetto concentrato sui bisogni delle persone e del territorio che lo accoglie.

ExFadda è un progetto che è riuscito a crearsi una sua sostenibilità economica. Come?  Grazie al contributo libero di chi prende parte alle attività proposte,  grazie ad attività commerciali (bar, asilo privato, affitto spazio per eventi privati, organizzazione di eventi, libreria ecc…) e con finanziamenti pubblici ottenuti attraverso progetti finalizzati al recupero e alla riqualificazione della struttura.

Una delle idee più interessanti nata all’interno di ExFadda è XFood-qualcosa di diverso.

 XFOOD è il primo ristorante sociale in Puglia che ha nel suo staff, sia in sala sia in cucina, persone con disabilità. “Tutto, dai mobili all’illuminazione, è ispirato al tema della diversità e della ricerca dei segni del territorio: non c’è una sedia, un tavolo, un piatto uguale a un altro. Tutti gli arredi sono il risultato di laboratori di restauro, falegnameria e sartoria realizzati da maestranze locali con la partecipazione dei ragazzi del progetto XFOOD e dei cittadini.” (tratto da http://www.exfadda.it/xfood/ ).

 

 

 

Viviana Gentile

Calabrese di nascita e di ritorno per scelta. Per anni ho vissuto e amato Milano dove mi sono laureata,
ho scritto fumetti, articoli, interviste e ho divorato tutto quello che di culturale la città mi offriva.
Attratta dal sogno americano, ho trascorso tre mesi negli Stati Uniti, dove ho toccato con mano i tanti
buchi neri di quel sogno. Tornata a Sud, da mesi mi occupo di promozione culturale e progettazione
per Trame – Festival dei libri sulle mafie.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

MEET ME

MEET Project Società Cooperativa Sociale a r.l.

Sede legale: Piazza Montenero II trav. n.2 – 88100 Catanzaro (CZ)

P.IVA/C.F.: 03537920799

Per info:

email: amministrazione@meetproject.org

PEC: meetprojectsociale@pec.it

  T. +39 328 7339483