3
Ott

Speak Well: MEET Project in Polonia contro l’hate speech

Project storytelling I giorno:

Si è appena concluso il primo giorno di lavori a Gdansk (Poland) nell’ambito del progetto Europeo “Speak Well” finanziato dal programma Erasmus+ di scambio fra operatori giovanili

Oggi la giornata è stata dedicata alla conoscenza delle varie realtà attive nel campo della gioventù, della prevenzioni dalle dipendenze, a favore dell’integrazione dei migranti e dell’inclusione sociale in genere. I paesi presenti sono Polonia, Romania, Bulgaria, Lituania, Portogallo e Italia.

A partire dagli ice-breaking games fino alla presentazione delle singole realtà presenti la giornata è passata in allegria ed in un clima di tranquillità e dialogo interculturale; la necessità di conoscerci l’un l’altro e di superare gli stereotipi sulle rispettive culture, ci ha ricordato la bellezza del confronto e l’importanza del dialogo. Siamo qui per valorizzare le differenze e non per renderle uno strumento di esclusione, bensì per fare in modo che siano motore di nuove idee e di progetti condivisi.

MEET Project, che si trova qui grazie all’invito dell’associazione Futuro Digitale, nel presentare le proprie attività a favore dei rifugiati e richiedenti asilo, ha proiettato per la prima volta in pubblico il video promozionale di Impresa Meticcia, il progetto fra i 7 vincitori dell’edizione calabrese del bando per l’avvio d’impresa Coop Startup di Legacoop e CoopFond. Il video sarà pubblicato a breve sulla nostra pagina Youtube.

Domani entreremo nel pieno del tema del progetto Speak Well, ossia i discorsi di odio, cosiddetto Hate Speech, e arriveremo alla definizione e all’interpretazione del tema, per poi presentare le varie realtà nazionali sul tema.

Seguiteci sulla pagina facebook di MEET Project e condividete i nostri post, rendiamo la vita difficile a chi fomenta i discorsi d’odio verso le minoranze (di qualunque tipo esse siano) e dimostriamo che l’intercultura è un valore assoluto e comune per garantire un futuro pacifico e sostenibile (anche socialmente) ai nostri figli.

18total visits,1visits today

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Contatti

MEET Project Società Cooperativa Sociale a r.l.

Sede legale: Piazza Montenero II trav. n.2 – 88100 Catanzaro (CZ)

P.IVA/C.F.: 03537920799

Per info:

email: amministrazione@meetproject.org

PEC: meetprojectsociale@pec.it

  T. +39 328 7339483

 

18total visits,1visits today