17
Lug

Musical Trip to be continued

New experiences worth an heavy baggage The following are words from one of the Italian team members Claudia Gullà who participated in the youth exchange “Musical Trip…” held in Alzedziai, Lithuania from 5th to 14th of July. These words are the perfect image of what an Erasmus+ project means and the huge potential of young people participating in it. As …

Leggi di più0
18
Apr

#NOstoI: Alla ricerca dell’estate perduta

#NOstoI: storie di viaggi dall’arrivo incerto  Storie di partenze, di distacco, di perdita. Storie che sono occhi e mani. Storie che costruiscono insieme nuove case. Storie di incontri. Storie di ritorni.  La scorsa estate è andata così, l’ho persa. Quando firmi un contratto di lavoro che ha inizio il primo di agosto, non può essere altrimenti. In più, ero in Calabria, …

Leggi di più0
6
Apr

#NOstoI: Diventare meticcio

#NOstoI: storie di viaggi dall’arrivo incerto  Storie di partenze, di distacco, di perdita. Storie che sono occhi e mani. Storie che costruiscono insieme nuove case. Storie di incontri. Storie di ritorni.  La mia migrazione di ritorno, in Calabria, è stata segnata non solo dall’instabilità tipica di un trasloco, dall’abbandono di quello che con fatica hai costruito in un contesto che prima …

Leggi di più0
22
Mar

#NOstoI: Quando insegnare diventa sinonimo di imparare

#NOstoI: storie di viaggi dall’arrivo incerto  Storie di partenze, di distacco, di perdita. Storie che sono occhi e mani. Storie che costruiscono insieme nuove case. Storie di incontri. Storie di ritorni.  Mio grande desiderio, quando ho scelto la facoltà di Mediazione Linguistica, era quello di sperimentare l’incontro e l’interazione con culture differenti. Lavorare come insegnante di italiano per stranieri nei centri …

Leggi di più0
10
Mar

#NOstoI: CORSO DI ALTA UMANITÁ

#NOstoI: storie di viaggi dall’arrivo incerto  Storie di partenze, di distacco, di perdita. Storie che sono occhi e mani. Storie che costruiscono insieme nuove case. Storie di incontri. Storie di ritorni.  Il ritorno a Sud era carico di contraddizioni e di paure, l’inverno era stato lungo e sofferto: sono avvocato, ma non mi ci sento –pensavo- e la ricerca di concorsi …

Leggi di più0
21
Feb

#NOstoI: Cosa si cela dietro il mondo dell’immigrazione

#NOstoI: storie di viaggi dall’arrivo incerto  Storie di partenze, di distacco, di perdita. Storie che sono occhi e mani. Storie che costruiscono insieme nuove case. Storie di incontri. Storie di ritorni.  Scoprire cose nuove ha sempre caratterizzato la mia vita professionale, la mia vita privata e la mia attività artistica. La conoscenza di ciò che è diverso ti arricchisce, ma soprattutto ti …

Leggi di più0
13
Feb

Del sorriso e del dolore

Da oggi vi raccontiamo #NOstoI: storie di viaggi dall’arrivo incerto  Storie di partenze, di distacco, di perdita. Storie di allontanamento da sé e dalle cose più care. Storie che sono occhi e mani che si riconoscono e si accolgono. Storie che costruiscono insieme nuove case. Storie di incontri. Storie di ritorni.  Sono passati 4 anni dalla mia esperienza lavorativa al C.A.R.A. di Crotone …

Leggi di più0
30
Gen

MEET Project è al lavoro! #StayTuned…#StayHuman!

Ecco cosa bolle in pentola! In collaborazione con Talent Garden Cosenza e Associazione Goodwill- Città delle idee seguiamo il progetto Giovani&FuturoComune finanziato da Fondazione Vodafone e Fondazione con il Sud!  Giovani&FuturoComune ha l’obiettivo di stimolare gli studenti delle scuole superiore a progettare una forma d’intervento a carattere imprenditoriale e socialmente responsabile che renda un bene comune non solo valorizzato e …

Leggi di più0
19
Nov

MEET Project finalista a Welfare che Impresa! con Impresa MEETiccia

Selezionati tra i 14 finalisti di “Welfare che Impresa! Start up sociali al servizio della comunità“,  concorso nazionale promosso da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Bracco e Ubi Banca con il contributo di Aiccon, Tiresia, PoliHUb e Campus Goel, abbiamo messo due giacche semiserie nel nostro bagaglio a mano e siamo partiti alla volta di Milano convinti della forza di Impresa …

Leggi di più0
9
Ott

Speak Well: si torna a casa felici e formati

Project storytelling IV e V giorno e conclusioni L’aggiornamento di oggi arriva mentre ancora il gruppo MEET Project è in viaggio per rientrare in Calabria, dopo una settimana faticosa ma allo stesso tempo esaltante e estremamente stimolante sotto vari punti di vista. Il IV e il V giorno di training del progetto Speak Well, sono stati dedicati agli ultimi due …

Leggi di più0
6
Ott

Speak Well: MEET Project in Polonia l’avventura continua

Project storytelling II e III giorno Siamo giunti al IV giorno di attività nell’ambito del progetto Speak Well in cui stiamo realizzando insieme ad organizzazioni giovanili provenienti da Polonia, Grecia, Portogallo, Romania e Bulgaria una serie di workshop e dibattiti sul tema del hate speech. Dopo una prima giornata di conoscenza, abbiamo iniziato a costruire un framework comune sul tema …

Leggi di più0
3
Ott

Speak Well: MEET Project in Polonia contro l’hate speech

Project storytelling I giorno: Si è appena concluso il primo giorno di lavori a Gdansk (Poland) nell’ambito del progetto Europeo “Speak Well” finanziato dal programma Erasmus+ di scambio fra operatori giovanili Oggi la giornata è stata dedicata alla conoscenza delle varie realtà attive nel campo della gioventù, della prevenzioni dalle dipendenze, a favore dell’integrazione dei migranti e dell’inclusione sociale in …

Leggi di più0
13
Giu

Greenrail: l’ecostosenibilità su rotaia

MEET Project loves to tell about entrepreneurship especially when these enterprises are able to deliver a positive impact on the environment. Greenrail is the perfect example of an young italian SME producing an actual impact on our life and on mobility, namely the train industry, The Greenrail ecosustainable sleepers are going to revolutionize the train mobility thanks to its exclusive …

Leggi di più0
6
Giu

Un’esperienza di scambio e di crescita comune

Visita del Movimento de Mulheres Camponesas del Brasile in Italia Un’esperienza di scambio e di crescita comune Il Movimento de Mulheres Camponesas è un movimento di donne, attivo da oltre trenta anni in quasi tutti gli stati del Brasile. Attualmente le sue lotte principali si concentrano sulle pratiche agroecologiche: il recupero di semi contadini, la produzione biologica, la valorizzazione dei …

Leggi di più0
30
Mag

Pensa insieme. Pensa diverso. Pensa ExFadda

ExFadda is a project of local development created by a group of associations and companies operating  in the field of culture, social and communication. The project leader is the Sandei company of San Vito deiNormanni where the project was born. ExFadda is a place where to share resources, create collaborative processes, create events and develop ideas. One of the most …

Leggi di più0
16
Mag

Emporio Solidale: la comunità si rigenera

Social innovation has several way to express itself, the Emporio Solidale is one of these cases. It is a way for the local community to be resilient and to help its members at risk of social exclusion and to avoid that people with economic difficulties ends in the hand of the criminal organizations acting as an alternative form of State, …

Leggi di più0
9
Mag

Verso il convegno internazionale “Connessioni decoloniali. Pratiche che ricreano convivenza”

Dal 19 al 21 maggio si terrà all’Università di Verona il convegno internazionale “Connessioni decoloniali. Pratiche che ricreano convivenza”. Il convegno sarà articolato in cinque cerchi di discussione: “diari, genealogie, autoetnografie”, “pratiche di cura”, “pratiche di partecipazione e costruzione condivisa del sapere”, “pratiche artistiche postesotiche”, “pratiche comunitarie e di convivenza”. Uno dei principali temi di dibattito, trasversale alle cinque tavole …

Leggi di più0
26
Apr

ICECAIRO a Social Enterprise

ICECAIRO is a Social Enterprise, and part of the international icehubs network, that started with iceaddis in Ethiopia and icebauhaus in Germany. icecairo is a community-powered green tech innovation hub. We work together to solve environmental and social challenges using the brilliance of the icecairo community, and to turn these challenges in to green businesses. www.icecairo.com Una delle forme più innovative e …

Leggi di più0
18
Apr

Explora: l’educazione non formale che genera innovazione sociale

Speaking about the social innovation, we had the opportunity to interview Patrizia Tomasich, President of the cooperative which manage the first private not for profit Children Museum in Italy. Explora is located in Rome and is a concrete example of what social innovation is and how non formal education and culture could be made mainstreamed also thanks to the contribution …

Leggi di più0
11
Apr

Come dalla somma di due problemi, si può ottenere una soluzione: COOPERATIVA LA PARANZA

Rione Sanità, in Naples, is a neighborhood known for preserving an historical and artistic heritage of great value but, as so often happen, left in oblivion. A group of young people of the place, who participated in the community life of the parish and unfortunately did not have jobs decided, after the arrival of the priest Antonio Loffredo, to find …

Leggi di più0
4
Apr

Falce, martello e cuore di Gesù. Storie verosimili di donne e occupazioni di terre in Sicilia. Di Gisella Modica

In her book Falce, martello e cuore di Gesù. Storie verosimili di donne e occupazioni di terre in Sicilia, Gisella Modica, Sicilian writer and feminist, collects the stories of eleven women who participated in the Sicilian peasant movement between 1944 and 1950. She starts her journey along the streets of Corleone, San Giuseppe Jato , Polizzi and others to meet …

Leggi di più0
29
Mar

Sharing Economy Act: una proposta italiana

After the introduction into the Italian law of the Benefit Society, the Italian legislator is the first in the world aiming to regulate by law the still not well defined phenomenon of the sharing economy. Let’s try to better understand what’s inside the Act 3564 “discipline of the digital platforms for sharing of goods and services for the sharing economy …

Leggi di più0
21
Mar

Storia e cultura del Carretto siciliano

The handcart has played a role of first class in the economic and cultural history of Sicily between the 18th and 19th century. There is still no Sicilian who does not know its structure and colors, and the scenes represented in it are appreciated worldwide.                The handcarts were the most important tool of …

Leggi di più0
14
Mar

Società Benefit: l’Italia in pole position

A few months ago MEETmagazine published a first article introducing the B Corps and the potential effects in the Italian entrepreneurial system in which the border between for-profit and non-profit is always more evanescent. Today we are going to tell about a further step, by analyzing the features of the “Società Benefit”, just introduced by the “Stability Law 2016”. How …

Leggi di più0
7
Mar

La pasionaria calabrese. Giuditta Levato nell’interpretazione teatrale di Tutto Esauriti

La lotta per un’agricoltura più giusta, sostenibile e rispettosa delle interdipendenze che legano i viventi si sostiene grazie a solidarietà che attraversano spazi e tempi. Queste solidarietà ci riconnettono con altre geografie del mondo; con gli uomini, le donne e le comunità che hanno lottato prima di noi. Mariangela Ricca racconta la vicenda politica di Giuditta Levato attraverso la rielaborazione …

Leggi di più0
29
Feb

Migranti: il coraggio del clandestino

Today MEETmagazine is going to tell you about a very actual and important topic. We are going to tell you about a kind of migration not well known, unless for some news from a crazy millionnaire who is running for the USA elections. Immigration from Mexico to the United States, the history of “Migrantes” struggling to survive to be able …

Leggi di più0
22
Feb

Se si insegnasse la bellezza alla gente…Intervista a Nicoletta Grasso fondatrice di CRAC – Centro di Ricerca per le Arti Contemporanee

The CRAC (Research Center for the Contemporary ArtS) started in Lamezia Terme as a place for research, creation and experimentation of contemporary arts such as performing arts, visual arts, architecture, cultural management. Founded by Nicoletta Grasso, who came back in Calabria after a period abroad, it is today a place where to make strategies together, understanding each other and growing from a cultural …

Leggi di più0
15
Feb

Il Grand Tour in Calabria

ll viaggio in Italia ha radici lontanissime. Dal Medioevo le strade d’Italia sono state battute da tanti pellegrini, poi da mercanti, da artisti, predicatori, studiosi, oltre che da banditi, nullafacenti e avventurieri. Traveling in Italy is a tradition. In the Medieval age, the Italian routes have been covered by many pilgrims, merchants, artists, preachers, academics, and also bandits, slacker or adventurers. …

Leggi di più0
8
Feb

European Territorial Cooperation – una mappatura – II parte

Prosegue in questo numero di MEETmagazine l’inquadramento della programmazione europea per la cooperazione. È necessario specificare che, per il momento stiamo sempre parlando di cooperazione intra Europea o limitata ad alcuni paesi in condizione di pre-accesso o che fanno riferimento a strumenti e iniziative legati alle politiche di vicinato.  Let’s keep on talking in this new MEETmagazine edition about the …

Leggi di più0
1
Feb

Comprando si impara. L’esperienza di Gasdottò

The GAS are ethical purchasing groups born from the initiative of citizens who gather to practice together the trade of foodstuffs, guided by ethical principles. In particular, these groups are based on a direct relationship between producers and consumers, which favors organic food, produced from small local companies and in fair working conditions. Gasdottò is an active group born in …

Leggi di più0
  • 1
  • 2
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Contatti

MEET Project Società Cooperativa Sociale a r.l.

Sede legale: Piazza Montenero II trav. n.2 – 88100 Catanzaro (CZ)

P.IVA/C.F.: 03537920799

Per info:

email: amministrazione@meetproject.org

PEC: meetprojectsociale@pec.it

  T. +39 328 7339483

 

37total visits,1visits today