Giovani&Futuro Comune: #girailmondo
Giovani&Futuro Comune è il progetto promosso dall’associazione Goodwill e finanziato dalla Fondazione Vodafone e da Fondazione con il Sud che ha come obiettivo generale quello di stimolare il protagonismo dei giovani nella costruzione di un modello sociale ed economico positivo della Calabria, basato sulla legalità, il rispetto delle persone e la valorizzazione delle risorse del territorio stimolando iniziative sulla ricognizione e valorizzazione dei beni comuni esistenti nel proprio territorio, sviluppando le capacità e/o gli interessi imprenditoriali degli stessi.
I promotori sono:
Goodwill – La città delle Idee: agenzia formativa che si identifica come laboratorio e creazione di idee. Orientata principalmente alla formazione alle imprese e alle startup. Le metodologie innovative utilizzate nella realizzazione di percorsi formativi per neolaureati o imprese comprendono tra l’altro role playing, outdoor training brainstorming, teatro d’impresa.
Talent Garden Cosenza: è lo spazio di coworking dedicato ai professionisti dell’innovazione digitale. Tag Cosenza fa parte della rete di Talent Garden, 13 spazi di coworking distribuiti tra nord Italia ed Europa. Talent Garden Cosenza è lo spazio in cui crescono le startup del progetto Giovani&FuturoComune.
MEET Project è il Local Education Team del progetto Giovani&Futuro Comune per la provincia di Catanzaro e si occuperà di:
- Messa in rete di network istituzionali e imprenditoriali e giro nelle scuole per coinvolgere i ragazzi;
- Realizzazione step 2 coordinandosi con il team centrale affinché tutte le province camminino contemporaneamente
- Supporto step 3 per l’organizzazione della business competition
- Mentoring dell’idea vincitrice
I 3 istituti scolastici coinvolti nel progetto nella provincia di Catanzaro sono:
- IIS Sersale;
- IIS “Costanzo” di Decollatura;
- ITA “Vittorio Emanuele II” di Catanzaro.
Gli studenti parteciperanno alla competition regionale che si terrà ad Aprile 2017 e il gruppo selezionato concorrerà per aggiudicarsi il premio messo in palio da Fondazione Vodafone e Fondazione Con il Sud per la realizzazione del progetto di valorizzazione di un bene comune messo a disposizione dagli Enti Locali partner.
Gli EELL e i beni per la provincia di Catanzaro sono:
Abbazia di Corazzo – Comune di Carlopoli
Centro Servizi Avanzati “Condoleo” – Belcastro (CZ) – Provincia di Catanzaro
Parco della Biodiversità Mediterranea – Catanzaro – Provincia di Catanzaro
Visitate la pagina Facebook e il sito web
Intervista alla project manager del progetto Anna Laura Orrico di Goodwill
Conclusa la prima fase del progetto con la Business Competition, si avvia ora la fase di startup dei 5 progetti.
Guardate il video
Finalmente il 25 Gennaio è nata l’Associazione di Promozione Sociale MicroTech
Seguite i nuovi giovanissimi imprenditori che entrano da ora nella fase più complicata, lo start up…ma sono già molto professionali come si vede dalle prime interviste che rilasciano (al minuto 2.24 del servizio TG Calabria), parlano Emanuela Laratta (Presidente) e Nicola Rattà (Vicepresidente) dell’Associazione di promozione sociale Microtech, entrambi ancora studenti dell’Istituto Tecnico Agrario “Vittorio Emanuele II”,
- attesa dietro le quinte
736total visits,1visits today