Vie d’uscita 

Da gennaio 2018 MEET Project è partner di Save The Children Italia ONLUS nel progetto Vie d’uscita. 

Il progetto Vie d’uscita, attivo dal 2012 ha l’obiettivo di rafforzare la protezione di minori e neo-maggiorenni a rischio o vittime di tratta e sfruttamento, mediante l’attivazione di percorsi di fuoriuscita dai circuiti della tratta a scopo di sfruttamento sessuale e di accompagnamento all’autonomia economica e sociale. Il progetto pianificato per il 2018 ha la durata di 12 mesi (gennaio 2018-dicembre 2018) e prevede 3 macro-aree di intervento.

  1. Macro-Area 1 Fuoriuscita- Attivazione dei Percorsi di Emersione e Fuoriuscita
  2. Macro-Area 2- Autonomia. Attivazione e rafforzamento dei percorsi di accompagnamento all’autonomia
  3. Macro-Area 3 Mappatura- Analisi fenomenologica sulla tratta e il grave sfruttamento finalizzata all’identificazione della dimensione e dell’impatto del fenomeno sul territorio, e degli strumenti e delle prassi più efficaci al suo contrasto.

MEET Project è impegnata in particolare nelle attività di:

  • Mappatura delle vulnerabilità specifiche identificate su strada e nelle strutture dedicate all’accoglienza di minori e adulti migranti.
  • Capacity building, formazione e informazione in strutture di accoglienza per minori e adulti che ospitano, tra gli altri, anche vittime di tratta.
  • Ricerca e analisi finalizzata alla redazione del rapporto tratta.

I materiali prodotti e le informazioni condivise nell’ambito del progetto relativamente al fenomeno della tratta, ed i suoi sviluppi, vengono raccolte dal Capofila funzionalmente alla redazione del rapporto annuale sulla tratta e le forme di sfruttamento. Tramite l’aggiornamento delle storie delle beneficiarie, la compilazione della scheda di rilevazione e la revisione dei profili sulle vittime di tratta, i partner contribuiranno alla stesura del contenuto del Dossier “Piccoli Schiavi Invisibili”, pubblicato annualmente da Save the Children Italia nel mese di luglio.  Il Rapporto Tratta 2018 sarà disseminato in contesti istituzionali, del terzo settore e del mondo accademico attivi in materia di tratta e grave sfruttamento di minori così da consolidare il posizionamento di Save the Children Italia Onlus sul tema.

Per maggiori informazioni sull’intero progetto clicca qui

26total visits.

Contatti

MEET Project Società Cooperativa Sociale a r.l.

Sede legale: Piazza Montenero II trav. n.2 – 88100 Catanzaro (CZ)

P.IVA/C.F.: 03537920799

Per info:

email: amministrazione@meetproject.org

PEC: meetprojectsociale@pec.it

  T. +39 328 7339483

 

26total visits.