Continua a leggereFibra Etica "/> Skip to content

Fibra Etica

“Fibra Etica – tessuto sociale, inclusivo e sostenibile”

Il progetto “Fibra Etica – tessuto sociale, inclusivo e sostenibile (B/2020/0164)”, di cui MEET Project è capofila, sostenuto dal Fondo di Beneficenza Intesa Sanpaolo, ha l’obiettivo di promuovere l’acquisizione di competenze nell’ambito della sartoria e l’occupabilità di donne con fragilità, oltre che la sensibilizzazione delle comunità coinvolte (Catanzaro, Reggio Calabria e Palermo) sul tema della moda etica e sostenibile. I partner del progetto sono la cooperativa sociale Soleinsieme di Reggio Calabria e la cooperativa sociale Al Revés di Palermo.

Breve descrizione

“Fibra Etica – tessuto sociale, inclusivo e sostenibile” è il progetto realizzato nei territori di Catanzaro, Reggio Calabria e Palermo da tre cooperative sociali motivate a promuovere l’eticità della filiera tessile, dalla produzione al consumo, favorendo l’inserimento lavorativo di donne con fragilità.

Attraverso un percorso formativo focalizzato sulle tecniche sartoriali e quelle legate all’autoimprenditorialità, le 10 beneficiarie del progetto potranno acquisire competenze spendibili sul mercato del lavoro e svolgere un’esperienza di training on the job della durata di 6 mesi finalizzata a consolidare le loro abilità e migliorare la loro occupabilità.

Il progetto vuole contemporaneamente stimolare riflessioni critiche sul settore tessile in termini di abitudini di consumo e processo produttivo altamente impattante sull’ambiente.

Per questo motivo saranno promossi momenti di sensibilizzazione finalizzati ad accrescere la consapevolezza delle comunità sui territori d’intervento rispetto all’eticità della filiera tessile sia dal punto di vista dell’impiego di manodopera regolarmente contrattualizzata, sia sulle azioni concrete per promuovere una filiera tessile sostenibile.

Al termine del progetto sarà lanciato il marchio etico Fibra Etica con il quale i partner di progetto proseguiranno a commercializzare i prodotti etici e sostenibili realizzati da loro stessi e dalle altre realtà che ne condivideranno le finalità. I risultati che il progetto vuole raggiungere, concentrandosi su un numero contenuto di beneficiarie dirette sono le incrementate competenze delle beneficiarie e la loro aumentata autostima e capacità di spendere le loro competenze sul mercato del lavoro.

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook per gli aggiornamenti sul progetto!