Continua a leggereVicino a te "/> Skip to content

Vicino a te

Vicino a te… Strategie di prossimità a contrasto delle povertà educative minorili

Prende avvio il progetto “Vicino a te… Strategie di prossimità a contrasto delle povertà educative minorili (2018-PAS-01078)”, sostenuto dall’impresa sociale Con i Bambini. Il partenariato, guidato dal Centro Calabrese di Solidarietà, del quale MEET Project fa parte insieme a Ufficio Scolastico Regionale, Centro Giustizia Minorile di Catanzaro e Comune di Catanzaro, le associazioni C.a.m. Gaia, Associazione culturale KINEMA, ASD Pantere Nere, ASD Catanzaro Basket, ASD Catanzaro Rugby realizzerà nell’arco di 30 mesi, nel quartiere Aranceto di Catanzaro, un complesso di attività finalizzate a contrastare le povertà educative giovanili.

Il progetto si prefigge di raggiungere oltre 200 giovani nel quartiere Aranceto di Catanzaro coinvolgendoli, insieme agli altri residenti, in attività ludico-sportive, artistiche-ricreative e attivando percorsi di legalità e cittadinanza attiva.

Breve descrizione del progetto

Il progetto promuove l’alleanza, le competenze e la capacità d’innovazione della Comunità educante nel quartiere Aranceto di Catanzaro attraverso l’attivazione di spazi pedagogici, culturali, sportivi e di ristrutturazione dei rapporti sociali volti a contrastare la povertà educativa e l’isolamento dei minori residenti.

Grazie ad un partenariato pubblico/privato espressione della relazione con la comunità locale di riferimento, si valorizzerà la figura del maestro di condominio, collante tra scuola-famiglia-territorio, funzionale a coinvolgere i minori compresi nel target 6-16 anni nella azioni di: 1. rafforzamento base e life skills; 2. sostegno scolastico; 3. cittadinanza attiva e promozione culturale; 4. sport e animazione territoriale; 5. laboratorio sociale; 6) arricchimento familiare.

Output del progetto saranno: 1. polo permanente per la creatività e la cultura giovanile; 2.continuità scolastica dei minori nei vari gradi scolastici; 3. Comitato dei genitori. La strategia di prossimità si basa su tre pilastri nel campo della metodologia: la peer education, il team building integrato, approccio preventivo promozionale.

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook per gli aggiornamenti sul progetto.